Mission

❤ Casa Rangoni

  • casa

    libri

     

     

     

    laura

  • Ho iniziato a tenere un diario quando, a quindici anni, ho lasciato Bologna, la mia scuola, gli amici, i sogni dell’adolescenza, per approdare a Monza. Il lavoro di mio padre mi ha rapita, e costretta a vivere in una regione che non ho mai amato, in case diverse, in luoghi inospitali, con gente nebbiosa come il clima. Ho rimpianto l’ironia, la solarità, il gusto di vivere della mia Emilia per tanti anni. Ho sognato il sapore della mortadella più del principe azzurro. Cento quaderni rilegati hanno racchiuso sogni svaniti, amori falliti, esami superati, avventure culturali, incontri che cambiano la vita. Come quello con la Signora Morte, che mi ha privata di ogni parente vivo. Si sopravvive a tutto. Ma se si vuole vivere veramente, si deve osare.

    A cinquant’anni ho rivoluzionato la mia esistenza, chiudendo in grandi bauli abiti e soprammobili, i libri che ho scritto, i sapori che ho scoperto, i vini che ho bevuto, i gatti che adoro, le foto dei miei cari, i libri che ho letto, la persona che sono diventata e i sogni che ancora devo realizzare. Ho cercato una casa che fosse la buccia della mia anima irrequieta.

    Una casa antica, abitata da spiriti della natura, una casa costruita con sassi e sudore da mani ormai svanite anche dai ricordi. Ho reso questa casa un santuario pagano, un mausoleo alla memoria di coloro che ho amato e un contenitore di simboli per mostrare a me stessa i reconditi significati di quella che sono.

    In queste pagine troverete la mia anima, impudicamente svelata a voi, lettori. Voi, che siete motivo del mio esistere. Voi, ai quali voglio donare emozioni.

    Benvenuti a Casa Rangoni.

    ECCO COSA TROVERETE NEL MIO BLOG

    Briciole di me
    In questa sezione troverete pensieri su tutto ciò che riguarda lo scrivere, la riflessione, la mia filosofia di vita, la mia persona, ricordi, emozioni, fantasie. Uno spiraglio sul mondo onirico di una scrittrice di campagna.

    Amori pelosi
    In questa sezione troverete pensieri sui grandi amori della mia vita solitamente hanno quattro zampe. Gatti, cani e creature della natura da sempre sono, per me, maestri d’incommensurabile saggezza, compagni nel quotidiano, fonte d’ispirazione e di gioia incommensurabili.

    I sapori della vita
    In questa sezione troverete pensieri sul mio rapporto con il cibo, che da più di trent’anni studio, analizzo, scopro, invento. Attenzione: non sono una cuoca, quindi non aspettatevi un foodblog né la ricettina dell’ultima ora…

    Vini ed emozioni
    Da più di dieci anni studio il mondo del vino, anche se, per scelta, non ho voluto farne parte da professionista. In questa sezione troverete un nuovo modo di approcciare i vini, evitando le solite, accademiche e noiose descrizioni dei descrittori. Per me il vino è emozione e cultura. Quindi ad ogni vino troverete abbinato qualcosa che mi dia la stessa estetica, mentale, culturale, poetica emozione.

    Antichi maestri
    Moltissimi amici, maestri di vita, riposano tranquilli sugli scaffali delle mie librerie.  Poeti morti da secoli, filosofi e pensatori, studiosi dell’animo umano sono, da sempre, parte della mia famiglia. In questa sezione troverete quei brani delle loro opere che per me sono stati importanti, volumi che mi hanno rivoluzionato la vita, oppure semplici parole che mi hanno fatta stare bene.

    Corolle e rapanelli
    Amo i fiori. Amo le piante officinali ed aromatiche, e amo coltivare l’orto. Casa Rangoni è anche questo: un enorme giardino sempre in fieri, pieno di rose, glicini, caprifogli, ma anche pomodori, timo, e chissà cos’altro. In questa sezione troverete aneddoti e racconti su quello che succede, stagione per stagione, rasoterra, al kitchen garden che si evolverà al passo con la mia anima.